Due delle patalogie che il Dottor Orecchia tratta da anni con ottimi risultati sono l'alopecia areata e la vitiligine.
Vitiligine
Il Dottor Giovanni Orecchia si occupa di vitiligine da numerosi anni, con una ricca produzione scientifica che ha trovato spazio su numerose riviste internazionali e libri.
Anche la vitiligine non costituisce una minaccia per la vita dei pazienti. Tuttavia è notevole il disagio che arreca a questi soggetti, i quali hanno spesso alle loro spalle una lunga via crucis di visite presso dermatologi che spesso hanno negato esserci cure per il loro caso.
Oppure sono finiti presso centri che hanno proposto cure lunghe e costose dai dubbi risultati. Invece di cure ce ne sono tante, di più o meno efficaci, a seconda del paziente e della metodica.
Meglio è associare più cure contemporaneamente, in modo da ridurre il più possibile i tempi di risposta, e ruotare varie cure, in modo da trovare quella più adatta per il singolo paziente. Se questi vede comparire in tempi ragionevoli la repigmentazione, sarà indubbiamente più motivato a continuare la cura e a ottenere dei risultati più che soddisfacenti, anche se le chiazze non dovessero ricoprirsi interamente.
Le cure cui verrà sottoposto il paziente possono essere lente nella risposta, e perciò il paziente deve sentirsi seguito con particolare dedizione, ma esse sono sicuramente innocue e non costituiscono il minimo rischio nemmeno per i bambini.
Alopecia areata
Il Dottor Giovanni Orecchia vanta un'esperienza pluriennale nella cura della alopecia areata, soprattutto nelle sue forme più gravi. Il dottore ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a vari congressi, anche internazionali, portando le sue esperienze e le sue osservazioni originali.
L’alopecia areata non costituisce un pericolo per la vita e quindi non può essere considerata una patologia grave, ma è fonte di grave stress per il paziente e comporta un forte disagio nei rapporti sociali. La maggior parte degli specialisti spesso non comprendono questi problemi e indirizzano il paziente verso psicologi ed endocrinologi.
Il Dottor Orecchia è stato uno dei primi in Italia a introdurre l’Immunoterapia topica. Questo trattamento è decisamente semplice ma efficace, tanto che il paziente può facilmente seguirlo a domicilio riducendo al minimo i controlli. Questo trattamento, che si è rivelato sicuramente più efficace di altri trattamenti tradizionali, offre vari vantaggi: non è doloroso, a differenza della neve carbonica e delle infiltrazioni di cortisone, non sporca come il ditranolo, e si effettua solo una volta alla settimana anche a domicilio. Il trattamento è solo locale e, soprattutto, non prevede l'utilizzo di cortisone.